INCONTRO AIG-TORINO


Si è tenuto a Torino nei giorni 15-16 Novembre 2019, il Corso del Gruppo di Studio “Gnatologia Interdisciplinare Avanzata e Condilografia” dell’Associazione Italiana di Gnatologia.
Le due giornate teorico-pratiche sono state accreditate con 16,5 crediti ECM. I partecipanti sono stati introdotti alla disciplina condilografica partendo da un excursus storico, per poi arrivare a comprendere il funzionamento della condilografia ed i principi gnatologici e meccanici che permettono di sfruttare questa tecnica.
Si è svolta poi una sessione di condilografia pratica, nella quale i corsisti hanno potuto seguire tutti gli step, dalla preparazione del clutch, al montaggio dell’arco facciale individuale, all’esecuzione della condilografia. I tracciati registrati sono stati analizzati e valutati dal gruppo in maniera collegiale, ed è stato entusiasmante osservare la partecipazione ed il confronto di colleghi appartenenti a diverse discipline (ortodontisti, protesisti, odontotecnici e chirurghi maxillo-facciali) e le domande che sono scaturite dalle nozioni apprese.
E’ stata illustrata l’utilità della condilografia a scopo diagnostico e per la programmazione della terapia e dell’articolatore, e sono infine stati presentati dei casi clinici.
Grazie a tutti i partecipanti e grazie ai relatori i Dottori Eugenio Tanteri, Giulia Tanteri e Carlotta Tanteri per le relazioni che hanno presentato e per averci ospitati nella loro struttura.