AIG ED ANDI INSIEME CONTRO L’ABUSIVISMO


L’inizio di quest’anno ci porta una buona notizia; dopo anni di battaglie legali, perizie e giornate spese in tribunale grazie alla sinergia tra l’A.I.G e dell’A.N.D.I. Torino è stato erogato il compenso stabilito dal Giudice per avere vinto anche in secondo grado la causa che ci vedeva opposti ad un soggetto che posizionava delle placche occlusali in bocca ai pazienti senza avere nessun tipo di laurea, cosa di cui andava fiero e che pubblicizzava sul suo sito internet sostenendo che i medici non capiscono nulla di postura e che solo lui aveva capito il meccanismo che permetteva di bilanciare un soggetto attraverso l’interposizione tra i denti di una placca in resina.
Ora può anche essere vero che buona parte dei medici e degli odontoiatri tendano a tralasciare un pochino l’aspetto funzionale dell’intero apparato stomatognatico, ma mi pregio di fare parte di una associazione che da quando è stata fondata 30 anni fa si è sempre occupata del benessere del sistema masticatorio e della sue correlazioni con la postura.
Quindi lo sforzo comune dell’A.I.G. in qualità di Società Scientifica di riferimento per questo caso chiamata a svolgere il ruolo di consulente tecnico di parte e dell’A.N.D.I. Torino nella persona del presidente Dott. Bobba che ci ha appoggiato in qualità di sindacato di categoria ha portato a ribadire che per interporre “qualcosa tra i denti” devi essere abilitato.
Possiamo dire di avere avuto un riconoscimento, istituzionale ed anche economico grazie al Dott. Bobba che ha voluto condividere il compenso con la nostra Associazione, sia per l’odontoiatria ed in particolare per lo gnatologo, figura ancora quasi sconosciuta ai più ma che noi continueremo a diffondere sia per la terapia delle disfunzioni che della sua prevenzione.
Il risultato ottenuto riveste un particolare significato in termini associativi ed avvalora ulteriormente l’auspicata collaborazione tra le società scientifiche e le associazioni di categoria, nell’ottica della costante salvaguardia della professione e della tutela della salute dei cittadini pazienti.
Paolo Lodo Past President AIG 2013-2017